Il tuo anno consapevole” è una guida pratica pensata per aiutarti a creare il tuo miglior anno, evitando di vivere anni “fotocopia”. Ti guiderà a riflettere sul passato, vivere pienamente il presente e pianificare il futuro con intenzione e chiarezza. Grazie a un metodo strutturato e consapevole, questa guida ti accompagnerà nel riscoprire le tue risorse interiori, affrontare le sfide con lucidità e costruire una vita orientata alla realizzazione personale e al benessere autentico.
Ogni pagina è stata progettata per ispirarti, sostenerti e offrirti strumenti concreti per definire e raggiungere i tuoi obiettivi, coltivando consapevolezza e crescita.
Questa guida nasce dall’esperienza di Lara Zucchini, psicologa, psicoterapeuta e coach per il benessere, specializzata in Psicologia Positiva.
Lara Zucchini è un giovane talento della Psicologia in Italia con alle spalle un’enorme esperienza che aggiorna costantemente con le ricerche più all’avanguardia.
Oggi è una Psicologa di successo e Coach per il Benessere con un approccio orientato alla Psicologia Positiva.
È riuscita a fondere il mondo della psicologia al mondo della spiritualità coniugando le ricerche scientifiche alle antiche conoscenze sapienziali della consapevolezza.
Ha un grande obiettivo che persegue con determinazione: migliorare il benessere psicologico in tutti gli ambiti, compreso quello relazionale.
Giovanissima vince il Premio Gemelli come miglior laureata di facoltà, la sua tesi, incentrata sull’identificazione delle risorse protettive per prevenire lo stress, ottiene anche il Premio Pearson.
Questo successo iniziale permette a Lara di diffondere la sua visione e il suo metodo a un vasto pubblico.
A soli 28 anni è già speaker al suo primo Ted Talk, intitolato “Tu non sei quello che vedi”. Lo speech di Lara raggiunge oltre 40.000 persone e in seguito a questo evento Lara viene invitata per numerosi talks e interventi formativi in aziende nazionali e multinazionali. A settembre 2022, esce il suo primo libro edito dalla Red Edizioni: “Il coraggio di far fiorire le tue risorse” ed è un successo.
Il libro offre al lettore la chiave per poter “fiorire” focalizzandosi su risorse, qualità e potenzialità, anziché su deficit, patologie e disfunzioni, per costruire anziché riparare, attraverso la speranza, l’ottimismo e lo stato di flow. Il libro viene citato da testate giornalistiche come La Provincia e riportato su note riviste come Donna Moderna.
Dal 2020 Lara è referente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Appena laureata è divenuta docente presso l’Università degli Studi di Bergamo di Change Management & Empowerment nel Life Design e Life Career. Per PMI e multinazionali svolge quotidianamente formazioni, consulenze e speech.
Da qualche anno Lara pubblica contenuti di Psicologia Positiva per il grande pubblico su tutti i canali social, che raggiungono oltre 8.000.000 di visualizzazioni e inizia a collaborare con grandi aziende come Douglas, Kiabi, Glade.
La sua missione di vita è guidare persone, coppie, gruppi e organizzazioni nella loro crescita personale, aiutandoli a riconoscersi con le proprie risorse e vivere una vita migliore.