Benvenuto in “Fiorire per Amare”, un percorso creato dalla psicologa, psicoterapeuta e coach Lara Zucchini, nato per trasformare la tua comprensione e pratica dell’amore. Basato su teorie psicologiche e neuroscientifiche, questo percorso ti guiderà passo dopo passo nel coltivare l’amore verso te stesso, per poi aprirti con consapevolezza e autenticità a relazioni più sane ed appaganti.
Ho creato “Fiorire per Amare” perché ho notato che molte persone soffrono per amore. In tanti casi, non sanno come amare se stesse, e finiscono per dare molto di più agli altri che a sé. Nel mio lavoro, mi accorgo quotidianamente che manca spesso una chiara comprensione di cosa sia l’amore: molti si convincono che ciò che vivono con il partner sia amore o, al contrario, che non lo sia, rimanendo confusi e compiendo scelte che, anziché migliorare il loro benessere, lo minano.
“Fiorire per Amare” nasce per aiutarti a riscoprire il valore di amarti e metterti al primo posto, così da costruire una base solida per amare anche gli altri, in modo autentico e consapevole.
Conoscere il vero significato dell’amore e i meccanismi che lo sostengono;
a. Amare se stessi, riconoscendo e valorizzando le proprie risorse;
b. Riconoscere e accogliere l’altro per costruire insieme il “noi”.
c. Non occuparti di come sei solito dare amore può portare a una serie di problematiche come:
METTERE A BOX
- Insoddisfazione di vita
- Restare incastrato in relazioni tossiche
- Aumento di stati depressivi e condizioni di stress
- Non realizzare non solo la relazione, ma anche la vita che vorresti avendo ripercussioni in ogni area
Al contrario, imparare ad amarti e ad amare l’altro sono risorse protettive in grado di aumentare il tuo benessere psicologico e la soddisfazione di vita; tutte le ricerche psicologiche svolte in questo campo lo confermano.
A sinistra spazio per immagine rappresentativa di video corso + materiali per esercizi
In questo spazio ci va il testo per lo spiegone sui contenuti del corso
Lara Zucchini è un giovane talento della Psicologia in Italia con alle spalle un’enorme esperienza che aggiorna costantemente con le ricerche più all’avanguardia. Oggi è una Psicologa di successo e Coach per il Benessere con un approccio orientato alla Psicologia Positiva. È riuscita a fondere il mondo della psicologia al mondo della spiritualità coniugando le ricerche scientifiche alle antiche conoscenze sapienziali della consapevolezza. Ha un grande obiettivo che persegue con determinazione: migliorare il benessere psicologico in tutti gli ambiti, compreso quello relazionale. Giovanissima Lara vince il Premio Gemelli come miglior laureata di facoltà, la sua tesi, incentrata sull’identificazione delle risorse protettive per prevenire lo stress, ottiene anche il Premio Pearson.
Questo successo iniziale permette a Lara di diffondere la sua visione e il suo metodo a un vasto pubblico.
A soli 28 anni è già speaker al suo primo Ted Talk, intitolato “Tu non sei quello che vedi”. Lo speech di Lara raggiunge oltre 40.000 persone e in seguito a questo evento Lara viene invitata per numerosi talks e interventi formativi in aziende nazionali e multinazionali.
A settembre 2022, esce il suo primo libro edito dalla Red Edizioni: “Il coraggio di far fiorire le tue risorse” ed è un successo. Il libro offre al lettore la chiave per poter “fiorire” focalizzandosi su risorse, qualità e potenzialità, anziché su deficit, patologie e disfunzioni, per costruire anziché riparare, attraverso la speranza, l’ottimismo e lo stato di flow. Il libro viene citato da testate giornalistiche come La Provincia e riportato su note riviste come GreenStyle e Donna Moderna.
Dal 2020 Lara è referente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia. Oggi Lara è docente presso l’Università degli Studi di Bergamo di Change Management & Empowerment nel Life Design e Life Career. Da qualche anno Lara pubblica contenuti di Psicologia Positiva per il grande pubblico su tutti i canali social, che raggiungono oltre 8.000.000 di visualizzazioni e inizia a collaborare con grandi aziende come Douglas, Kiabi, Glade. La sua missione di vita è guidare persone, coppie, gruppi e organizzazioni nella loro crescita personale, aiutandoli a riconoscersi con le proprie risorse e vivere una vita migliore.
- Sfatare i miti dell’amore
- Differenze tra innamoramento e amore
- Riconoscere i segnali dell’amore
- Transizione dall'amore verso gli altri all'amore per se stessi
- Superare la dipendenza affettiva e le relazioni tossiche
- Scoprire le chiavi per l’indipendenza emotiva
- Riconoscere l’altro e costruire un "noi"
- Risolvere i problemi di comunicazione
- Applicare il modello PERMA per il benessere della coppia
Negli ultimi due anni Lara per me è stata un pilastro e tutt’ora lo è.
È un punto di riferimento nei momenti in cui fatico a vedere con lucidità tutti i miei pezzi.
Con la sua delicatezza ed empatia mi ha presa per mano e mi ha guidata. Mi ha aperto la mente, mi ha insegnato a vedere e a vedermi, dandomi la possibilità di essere più consapevole di chi sono e di come mi muovo.
Quello per cui le sono davvero grata è il fatto di avermi insegnato che prima di tutto ci sono io, il mio valore, la mia integrità, il mio stato d’animo, la mia serenità e la mia luce e dopodiché viene l’altro, con tutto l’amore possibile che sono in grado di dare.
Cercando qualcuno che potesse supportarmi nel mio percorso di crescita ho avuto la fortuna di trovare Lara. Ad oggi, conosco Lara da qualche anno, e non potrei essere più che grato di averLa incontrata e di continuare un percorso insieme a Lei. Grato del bellissimo e difficile lavoro che si fa insieme. La sua capacità di empatia, solarità e la Sua competenza che trasmette, nel poter capire, riconoscere su come si sta e sul poter lavorare al fine di poter trovare i migliori strumenti personali per crescere in maniera più sana è strabiliante.
Ogni nuovo incontro è sempre un’esplosione di emozioni e cose nuove che si imparano.
Tu come persona con i tuoi problemi e le tue risorse al centro, il senso di protezione e di guida, la capacità di ascolto, la capacità di risolvere i problemi, l’empatia ed il suo sorriso sono ciò che ho trovato in Lara e che sono felicissimo di portare avanti nel mio percorso.
Grazie Lara.
In un momento difficile della mia vita, la dott.ssa Lara Zucchini è stata la scelta migliore che potessi fare.
Grazie al suo approccio gentile e competente ho imparato a comprendermi e ho scoperto un nuovo modo di amare, sia me stessa che gli altri.
La consiglio vivamente a chiunque cerchi un professionista empatico e attento nel campo della psicologia.
Grazie Lara
Una persona, una professionista, una collega, ma soprattutto un’amica divenuta tale dal primo incontro che ho fatto con i suoi video on line, in particolare il suo Tedx, e poi dal vivo nel suo MYE (My Inner Experience).
Mi piace definire Lara soprattutto un’amica, perché con lei sento di condividere un sogno, una visione: “l’essere umano come universo di risorse che possiamo aiutare a fiorire e a realizzare”
Mi sono sentito da subito riconosciuto da Lara, che in poche ore ho colto il mio potenziale e mi ha restituito la fotografia del mio stato interno.. i suoi corsi, i suoi speech sono come accendere la luce nella stanza interna per mettere ordine e per accorgersi che è pieno di cose belle li dentro, anche quelle che sembrano brutte.
Grazie Lara
Uno dei motivi più comuni per cui fatichiamo nelle relazioni è che non sappiamo davvero cosa significhi amare. Spesso confondiamo l’amore con l’approvazione o la dipendenza, ma non ci fermiamo a capire le radici profonde che ci permettono di amare in modo genuino.
Fiorire per Amare ti insegnerà a:
Sezione in cui raccontare cosa è incluso nel videocorso come sul sito: https://odipa-academy.teachable.com/p/corso-base-comunicazione-efficace
PARTE I - CHE COS’È L’AMORE
Sfatare i miti dell’amore
Innamoramento VS amore
Come capire se sto amando? I segnali dell’amore e come capire se mi sto amando
Amore sano vs amore non sano
PARTE II - AMARE TE STESSO
Dagli altri a me stesso
Individuare i nuclei di sofferenza
Le credenze che hai su te stesso
Dipendenza affettiva
Relazioni tossiche
Le chiavi per l’indipendenza emotiva
Chiave 1: Riconosci te stesso: il tuo valore personale
Chiave 2: Il non giudizio
Chiave 3: L’auto-compassione
Chiave 4: La mindfulness
PARTE III - COSTRUIRE IL NOI
Riconoscere l’altro: dall’Io al Tu, per costruire il Noi
Il vero problema di ogni coppia
Esiste un solo modo di amare?
La regola del 50-50
Il benessere psicologico della coppia
- desideri migliorare la tua consapevolezza e imparare ad amarti di più
- vuoi conoscere gli aspetti biologici e psicologici dell’amore sano e consapevole
- vuoi scoprire e valorizzare le tue risorse interiori
- cerchi di costruire una relazione di coppia sana e duratura
- vuoi comprendere meglio i tuoi bisogni emotivi e quelli del tuo partner
- senti di avere difficoltà a esprimere amore e affetto verso te stesso e gli altri
- sei rimasto incastrato in relazioni disfunzionali e vuoi ripartire da te stesso
- desideri superare vecchie ferite emotive e aprirti a nuove possibilità di amore sano e utile per la tua vita
- stai cercando strumenti pratici per migliorare la comunicazione nella tua relazione
- vuoi imparare a gestire i conflitti in modo costruttivo e rispettoso
- sei interessato a comprendere i meccanismi psicologici alla base delle relazioni sane
- desideri creare una base solida di amore, rispetto e costruzione reciproca nel tuo rapporto di coppia
Ci sono esercitazioni?
Sì, veri e propri woorkbook su cui mettere mano
Le lezioni si sbloccano tutte insieme o saranno sbloccate in condizioni specifiche?
Si sbloccano dopo aver completato la lezione precedente
Per quanto tempo avrò accesso al corso online?
6 mesi
Testo per far conoscere l'opportunità di acquistare anche una consulenza con uno psicologo del team di Lara
Lara Zucchini - Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 21656 - P.IVA 01704060191 - Privacy Policy - Cookie Policy